Pre-adolescenti e adolescenti con disabilità e sviluppo psicosessuale

Sono proprio i ragazzi pre-adolescenti e adolescenti i protagonisti dell’appuntamento formativo promosso da FormazionEducazione il 19 ottobre a Udine. La dott.ssa Valentina Benedetti, vista la sua esperienza nel contesto scuola come educatore e referente d’aiuto per gli studenti con problemi o dubbi di natura sessuale, ha proposto allo staff di FormazionEducazione di affrontare un tema mai affrontato prima in modo così specifico: aiutare e supportare gli operatori del settore (insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, etc.) con un momento formativo e di confronto finalizzato a dare strumenti pratici di intervento utili ad affrontare situazioni di stress di natura sessuale in ragazzi pre-adolescenti e adolescenti con disabilità intellettiva e relazionale.

Con questa giornata formativa si vuole dare l’opportunità al comparto scolastico di non trovarsi impreparato davanti a situazioni sempre più diffuse in classe durante le lezioni o all’interno delle varie attività didattiche. In più, si vuole dare loro degli input specifici per relazionarsi con i genitori dei ragazzi in modo professionale e preparato, tale da fornire consigli e suggerimenti per seguire i ragazzi in modo corretto anche a casa.

Foto rawpixel.com

19/10/2019 Centro Culturale “Paolino d’Aquileia” via Treppo 5/B – UDINE

Sviluppo psicosessuale, disabilità intellettiva e relazionale – Strategie metodologiche e strumenti per psicologi, insegnanti e operatori scolastici

Leave a Comment